Chiesa Parrocchiale di Sant'Ambrogio (Sec. IX)

Indirizzo Piazza Marconi n.15
Telefono 0321.839119 (Parrocchia)
Di origini molto antiche è la parrocchiale dedicata a Sant'Ambrogio che si presenta ora in forme barocche anche se le sue origini sono molto precedenti al 1600.
E' già testimoniata come pieve vercellese nel 997 in un documento di Ottone III ai Canonici di Sant'Eusebio.
L'edificio si presenta a navata unica con otto cappelle laterali riccamente decorate da stucchi e affreschi per lo più secenteschi e settecenteschi.
Di rilievo l'affresco dei Misteri del Rosario, le tele raffiguranti il Martirio di una Santa, probabilmente Santa Caterina, la Sacra Famiglia e il Crocefisso venerato da San Carlo Borromeo.
Collocato in una cappella di sinistra, quest'ultimo dipinto (che misura circa due metri per tre) si trova in buono stato di conservazione.
Dominano la tela Cristo in croce, con il capo reclinato e alla sua sinistra San Carlo Borromeo, vestito con la mozzetta rossa e nell'atto di protendere le mani giunte verso il Salvatore.
Tre angeli raccolgono in calici il sangue che fuoriesce dalle ferite di Gesù. La secentesca tela è attribuita secondo alcuni esperti e studiosi al Morazzone o alla sua scuola.

Tratto da:
Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara